Cultura

Il Giardino Della Valle non è solo flora e fauna ma è anche caratterizzato da una forte presenza artistica e culturale, come si può denotare facendo un giro al suo interno. Nel Giardino sono presenti tanti spazi che permettono ai visitatori di potere ammirare l’arte nella natura, inoltre è possibile trovare delle panchine sul quale leggersi comodamente i libri forniti dalla libreria del Giardino.

la meridiana

La scienza del tempo

Come si legge la meridiana ? 

L’ora sulla meridiana è indicata dall’estremità dell’ombra dello gnomone*. Sul quadrante sono riportate due serie di linee che offrono dati “naturali” legati al Sole, nello spirito del giardino che Nonna Pupa ha ideato e comunque nella tradizione di un culto ancestrale di nascita del Sole dalle tenebre.

Libri e relax nella natura

La libreria del Giardino esiste dal 2015 ed è nutrita da libri lasciati in donazione da lettori appassionati che visitano il Giardino.

Con l’invito di prendi un libro/lascia un libro, il Giardino sostiene il movimento Little Free Library contribuendo allo sviluppo del tessuto sociale e culturale, allo scambio di idee e di beni. Ogni anno la nostra libreria partecipa con entusiasmo alla staffetta di libri dell’evento Libri di Corsa.

Vieni a trovarci, lascia un libro che hai amato e trovane uno che amerai !

ARTE E CULTURA

Quando il legno prende vita

Queste sculture in legno sono veri e propri capolavori d’arte. Realizzati con cura e maestria da Giò Aramini, rappresentano animali selvatici in modo astratto ma allo stesso tempo fedeli. Da anni ormai queste sculture animano il nostro Giardino e invitano i bambini grandi e piccoli a giocare. Sono un’esperienza unica che non potrai dimenticare.

ARTE E CULTURA

Quando il legno prende vita

Queste statue in legno sono veri e propri capolavori d’arte. Realizzati con cura e maestria da abili artisti, rappresentano animali selvatici in modo astratto ma allo stesso tempo fedeli.  Da anni ormai queste statue animano il nostro Giardino, queste statue sono un’esperienza visiva unica che non potrai dimenticare.

“L’arte imita la natura nella sua bellezza, ma la supera nella sua immortalità.”
– Denis Diderot

Galleria D'Arte